I consigli per prenotare hotel e case vacanze in sicurezza

Per pianificare al meglio le vacanze estive, sta diventando sempre più importante riuscire a muoversi con dimestichezza all’interno dei siti delle compagnie aeree e dei grandi portali di ricerca e prenotazione online per alloggi o camere.

Contestualmente a questo incremento del “viaggio fai da te”, assistiamo ad una sempre maggiore crescita dei potenziali rischi in cui l’utente può incorrere, specie in questo periodo in cui il Covid ha fatto aumentare i raggiri sul web.

Per questi motivi, Assoutenti Lombardia ha deciso di promuovere due decaloghi che sintetizzano i consigli basilari per il consumatore che si appresta a prenotare un viaggio.

Di seguito troverete il Decalogo per prenotare hotel e case vacanza.

  1. Comparare le offerte utilizzando diverse piattaforme presenti sul web: è possibile che la stessa casa abbia un prezzo inferiore su un altro portale;
  2. Diffidare da annunci di case di lusso offerte a prezzi stracciati: molto probabilmente è una truffa;
  3. Utilizzare Google Maps per verificare la posizione delle strutture ricettive, in modo da verificare ad esempio la vicinanza al mare, all’aeroporto o ai luoghi d’interesse che le circondano, ed evitare brutte sorprese una volta giunti sul posto;
  4. Hotel e appartamenti non rimborsabili in caso di cancellazione della prenotazione hanno prezzi più bassi. Con il Covid è aumentato sensibilmente il numero di strutture che oggi consentono di annullare il soggiorno senza spese fino all’ultimo momento, ma attenzione: in questi casi si paga fino al 30% in più;
  5. Nella scelta degli Hotel non basarsi esclusivamente sul numero di stelle, meglio valutarli sulla base della descrizione dei servizi offerti preferendo quelli che li dettagliano.
  6. Diffidare da case vacanza e appartamenti che non forniscono informazioni esaustive su chi le affitta (numero di telefono, nominativo, indirizzo, etc.) e foto chiare della struttura. Scegliere solo metodi di pagamento tracciabili;
  7. Se ci si rivolge ad agenzie immobiliari, controllare che siano iscritte alla Camera di Commercio locale;
  8. Una volta individuato l’hotel, l’agriturismo, il B&B o qualsiasi altra struttura ricettiva sui vari siti di comparazione, provare a contattare telefonicamente il gestore per spuntare prezzi migliori;
  9. Iscriversi alle varie newsletter e app che informano e danno valutazioni circa le offerte di hotel e strutture ricettive;
  10. Verificare la distanza dai punti di interesse: a volte un hotel particolarmente conveniente è ubicato in posizioni scomode, e saremo costretti a ricorrere al taxi o a un mezzo a noleggio, con conseguente incremento dei costi;
  11. Leggere bene tutte le condizioni e verificare l’esistenza di costi extra (tasse di soggiorno, spese di pulizia dell’appartamento, etc.);
  12. Lastminute: prenotare all’ultimo minuto può consentire risparmi, ma ricordarsi che nel periodo estivo le disponibilità di camere e strutture sono molto limitate. 

Scopri ora il Decalogo per prenotare il tuo volo in sicurezza.

Nel caso preferiate rivolgervi ad una Agenzia di Viaggi, vi ricordiamo che si identifica come viaggio organizzato quel pacchetto composto da almeno due di queste voci:

  • Viaggio
  • Alloggio
  • Servizi connessi (ad esempio: scuole di sci, lezioni subacquee, etc.)

I Diritti del Turista sono descritti ampiamente all’interno del Codice del consumo.

Prima di affrontare un qualsiasi viaggio, è necessario accertarsi di essere in regola con tutte le disposizioni in materia di Covid e spostamenti.

 

In caso di disservizi, problemi, violazioni dei diritti dei consumatori e mancato rispetto delle promesse o delle condizioni contrattuali, è possibile ottenere assistenza inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.