prenotare il vaccino online

Effettuare la prenotazione del vaccino anti Covid-19 online è un processo semplice e sicuro, attuabile in pochi minuti attraverso il portale della Regione.

Per completarlo, vi basterà tenere sottomano la tessera sanitaria, un numero di telefono attivo e seguire i passi riportati di seguito:

1) Andare sul portale della Regione e cliccare sopra alla fascia d’età o categoria in cui rientra il richiedente.

2) Si verrà indirizzati alla pagina di prenotazione dove vi verrà richiesto di inserire il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria. Una volta inseriti i dati cliccare su Avanza.

3) Nella pagina seguente si dovranno inserire altri dati quali: provincia di residenza, comune, CAP, numero di telefono, codice fiscale e data di nascita.

Sarà inoltre necessario cliccare sulla spunta per dichiarare di non avere altre prenotazioni per il vaccino contro il Covid-19. Fatto ciò, cliccare sul bottone Cerca.

4) All’interno della nuova finestra che si aprirà, potrete scegliere la data, l’orario e il luogo in cui preferite vaccinarvi tra quelli elencati. Una volta effettuate le vostre scelte dovrete cliccare sul bottone Conferma.

5) A questo punto vi arriverà un SMS sul numero di telefono inserito nello step 3.

All’interno del messaggio troverete un codice OTP, ovvero un codice numerico valido per un periodo di tempo limitato, da inserire nell’apposito campo della pagina che vi apparirà, sotto la scritta richiesta autenticazione.


(Se non vi arriva nessun messaggio potrete cliccare sul bottone Invia di nuovo; in questo modo il sistema vi invierà un nuovo codice OTP.)


Dopo aver inserito il codice, potrete cliccare sul bottone Conferma.

6) Vi si aprirà la pagina di riepilogo, dove troverete riassunti tutti i dettagli della prenotazione ed un elenco di documenti necessari per la vaccinazione.

Questi dati vi verranno inviati anche tramite SMS sul numero di cellulare che avete inserito.
È possibile stampare i dati presenti su questa pagina tramite il bottone Stampa posto al di sotto della schermata.

7) Una volta compiute queste operazioni potrete chiudere la pagina.

Questa guida è disponibile anche in formato Video sul canale della Regione Lombardia.

Per ogni esigenza o richiesta di informazioni, la Regione ha reso disponibile il numero verde 800894545, attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.