Come presentare la domanda per il Bonus Asilo nido 2021

Prima di procedere alla presentazione della domanda per il bonus asilo 2021, sia nella forma di contributo all’iscrizione, che nella forma di forme di assistenza domiciliare, puoi consultare requisiti e modalità di erogazione IN QUESTA PAGINA.

Una volta chiarite queste premesse, passiamo ad illustrare come presentare la domanda.

Innanzi tutto, la domanda deve essere inoltrata entro la mezzanotte del 31 dicembre 2021.

La modalità di presentazione più rapida è online, tramite il sito dell’INPS. Per procedere in questo senso basterà effettuare l’accesso all’area riservata MyINPS.

In alternativa, è possibile avanzare la domanda mediante i servizi telematici offerti dagli enti di patronato.

Domanda per il contributo all’iscrizione

La domanda deve essere presentata dal genitore che sostiene il pagamento. Nel caso in cui non tutte le rette sono pagate dallo stesso genitore, ognuno di essi può avanzare una domanda relativa alle mensilità per le quali si è incaricato di pagare.

Se si intende usufruire del beneficio per più figli, è necessario inoltrare una domanda per ognuno di essi.

In sede di presentazione, è necessario indicare le mensilità, comprese tra gennaio e dicembre 2021, per le quali si intende ottenere il benefico. Nel caso in cui si voglia richiedere il bonus per dei mesi ulteriori rispetto a quelli indicati si deve presentare una nuova domanda.

Documenti da allegare

Alla presentazione della domanda deve essere allegata la documentazione di avvenuto pagamento della retta relativa ad almeno un mese di frequenza per cui si richiede il beneficio.

La prova dell’avvenuto pagamento potrà essere fornita tramite:

  • ricevuta;
  • fattura quietanzata;
  • bollettino bancario o postale e, per i nidi aziendali, anche tramite attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido, dell’avvenuto pagamento della retta o trattenuta in busta paga.

Se si è in possesso di una ricevuta relativa al pagamento di più mensilità, basterà allegare il medesimo file per ogni mese di riferimento. Qualora, al contrario, si disponga di più ricevute per lo stesso mese, sarà necessario allegarle in un unico file.

La documentazione di avvenuto pagamento dovrà indicare:

  • la denominazione e la partita iva dell’asilo nido;
  • il codice fiscale del minore;
  • il mese di riferimento;
  • gli estremi del pagamento o la quietanza di pagamento;
  • il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.

Le ricevute riguardanti il pagamento delle rette relative ai mesi successivi dovranno essere allegate entro la fine del mese di riferimento e, in ogni caso, non oltre il 1° aprile 2022.

Il versamento del contributo avverrà comunque solo dopo aver allegato la ricevuta di pagamento.

In caso di asili che prevedano il pagamento posticipato, basterà allegare la documentazione di avvenuta iscrizione o avvenuto inserimento in graduatoria del bambino.

Conclusa la fase di allegazione e inserite tutte le informazioni richieste, la domanda sarà protocollata ai fini dell’impegno del budget richiesto.

Domanda per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione

Per quanto riguarda la domanda per le forme di supporto, al genitore basterà allegare un attestato rilasciato dal pediatra in cui si dichiari “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica” per l’intero anno di riferimento.

In questo caso, l’istituto erogherà il contributo in un’unica soluzione.

Se volete approfondire ulteriormente l’argomento, è disponibile il Manuale d’uso per l’utilizzo delle funzionalità di acquisizione delle domande di contributo asilo nido a cura dell’INPS. È possibile scaricarlo sul tuo dispositivo cliccando sul pulsante Scarica “Scarica” presente in alto a destra, o stamparlo cliccando sul pulsante   “Stampa” .