Come cambiare il medico online

Per cambiare il medico di base online è sufficiente collegarsi al proprio Fascicolo Sanitario elettronico tramite PC o scaricando l'app dai principali store (Google Play o App Store).

Quali documenti servono per cambiare il medico?

Per cambiare il Medico di Medicina Generale (MMG) o il pediatra occorre possedere:

- Tessera sanitaria dell’interessato o del figlio (in caso si voglia cambiare pediatra)

- Identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) oppure CNS (carta nazionale dei servizi elettronica) con pin e lettore per la carta o, ancora, CIE (Carta D’identità Elettronica).

Che procedura seguire per cambiare il medico?

Una volta entrati nel proprio fascicolo sanitario elettronico, il portale ricercherà autonomamente i medici o pediatri disponibili tra quelli del nostro municipo di appartenenza.

In alternativa è possibile cercare un medico di nostra conoscenza inserendone il nome e il cognome all'interno della barra di ricerca.

Il fascicolo non consente di selezionare i medici massimalisti, ovvero medici che hanno già raggiunto il limite massimo di pazienti consentiti. Nel caso in cui la nostra scelta sia ricaduta su un professionista appartenente a tale categoria, sarà necessario presentare la domanda di cambio medico fisicamente presso uno sportello ASST (ex ASL).

 

ATTENZIONE: 

Il servizio di cambio medico online non è disponibile nel caso in cui si stia scegliendo per la prima volta il proprio medico. In tale circostanza occorrerà recarsi presso uno sportello ASST.

Una volta cambiato il medico tramite il sevizio online, non si potrà cambiarlo nuovamente tramite questo procedimento per almeno 30 giorni.