Agevolazione canone televisivo

Il canone televisivo è una tassa che si paga una volta all’anno se si è in possesso di un apparecchio televisivo. Si applica ad ogni nucleo familiare che viva nella stessa residenza.

Anche i residenti all’estero devono pagare questo canone se possiedono un immobile in Italia e all’interno di questo possiedono una televisione.

Il costo è di: 90€ all’anno.

I contribuenti con utenza elettrica per uso domestico residenziale possono richiedere l'esonero dal pagamento dichiarando che in nessuna abitazione è presente una televisione attraverso questo modulo per l'esonero.
È possibile effettuare la stessa dichiarazione anche per le eventuali altre abitazione possedute dal dichiarante qualora in quest’ultimo caso non fossero presenti televisioni.

La certificazione che si compila ha valore annuale, quindi ogni anno si dovrà necessariamente ripetere l’operazione.

Una volta compilata la dichiarazione sostitutiva va inviata a questo indirizzo postale tramite raccomandata senza busta insieme ad una copia del documento di identità: Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino.
In alternativa si può effettuare questa operazione online per coloro che sono in possesso delle credenziali Fisconline o Entratel, oppure tramite gli intermediari abilitati attraverso il sito dell’agenzia delle entrate.

Questa dichiarazione deve essere inviata dal 1° febbraio al 30 giugno per esonero dall’obbligo di pagamento per il secondo semestre dello stesso anno; e dal 1° luglio al 31 gennaio dell’anno successivo per esonero dall’obbligo del pagamento per l’intero anno successivo.

 

Esonero per cittadini ultrasettantacinquenni.

Se avete più di settantacinqueanni e avete un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro, senza conviventi titolari di un reddito proprio (fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti) allora potete anche voi inviare una dichiarazione di esonero dal pagamento del canone televisivo. Il modulo è lo stesso così come le modalità di invio.

Qualora si fosse pagato il canone attraverso la bolletta dell’energia elettrica anche se in possesso di requisiti per avere l’esonero dal pagamento della stessa, è possibile inviare la richiesta di rimborso attraverso le fatture per il pagamento dell’energia elettrica tramite questo modulo .
È possibile allegare questa richiesta alla dichiarazione per l’esonero dal pagamento del canone televisivo.

Si ricorda che la dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono:

  • essere spedite a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 - 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento);
  • essere trasmesse, firmate digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • essere consegnate dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Se aveste problemi nella compilazione, l’agenzia delle entrate vi guiderà passo passo nella compilazione dei moduli attraverso queste istruzioni.