Bonus regionale Trenord

Il Bonus regionale Trenord è una forma di indennizzo a cui hanno diritto gli abbonati al Servizio Ferroviario Regionale nel caso in cui Trenord non rispetti lo standard minimo di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio per il trasporto ferroviario di interesse regionale e locale definito con Regione Lombardia.

Questo standard minimo consiste in un valore soglia oltre al quale Trenord ha l’obbligo di effettuare il rimborso.

Regione Lombardia s’impegna a verificare quotidianamente il rispetto del Contratto, monitorando l’andamento del servizio, controllando il livello di qualità erogata, tra cui:

  • la puntualità del servizio, misurata attraverso la percentuale di corse arrivate a destinazione entro cinque minuti rispetto all'orario previsto;
  • la regolarità del servizio, misurata attraverso;
  • il numero medio di corse soppresse al giorno il numero di direttrici che non hanno rispettato lo standard minimo dell'indice di affidabilità, che tiene conto dei ritardi superiori a cinque minuti e delle corse soppresse.

 

Come funziona il Bonus

La rete ferroviaria lombarda è suddivisa tra quaranta direttrici. Per ciascuna di esse vengono sommati mensilmente:

  • i minuti di ritardo superiore ai 5 minuti accumulati dalle singole corse;
  • i minuti delle corse soppresse.

Il risultato ottenuto viene rapportato alla durata di tutte le corse della suddetta direttrice prevista dal Contratto di Servizio.

Se il valore risultante supera lo standard minimo di affidabilità, agli abbonati Trenord della direttrice presa in esame verrà riconosciuto il Bonus.

Il bonus si applica agli abbonamenti ferroviari a Tariffa Unica Regionale, compresi gli abbonamenti Treno-Città, in questo caso lo sconto si calcola sulla quota di tariffa relativa al treno.

Cosa prevede il Bonus

Il Bonus per gli abbonati mensili dà diritto a uno sconto del 30% sull'acquisto di un nuovo abbonamento mensile a Tariffa Unica Regionale.

Il bonus sugli abbonamenti annuali dà invece diritto ad un rimborso del 10% del prezzo dell'abbonamento, se lo standard minimo dell’indice di affidabilità è stato superato tutti i mesi; in caso contrario, il rimborso sarà proporzionale ai mesi in cui è avvenuto il superamento.

Il bonus per gli abbonati della Linea S5 Treviglio - Milano Passante - Varese, gestita dall'ATI (Associazione Temporanea di Imprese) e Trenord-ATM, prevede il riconoscimento di uno sconto del 25%.

Il bonus non viene riconosciuto sugli abbonamenti tra le località in cui c’è un’elevata frequenza del servizio lungo tutto l'arco della giornata, e sono:

  • Saronno – Milano (rete Ferrovie Nord),
  • Rho – Milano (rete FS)
  • Monza – Milano (rete FS)
  • Pioltello – Milano (rete FS) 

 

Come sapere se hai diritto al Bonus

Trenord pubblica mensilmente l’elenco delle direttrici che non hanno rispettato lo standard minimo di affidabilità in questa pagina.

 

Come accedere al Bonus

Per gli abbonati mensili e per gli abbonati della Linea S5 Treviglio - Milano Passante – Varese sarà necessario, alternativamente:

 

  • recarsi presso le biglietterie e i punti vendita di Trenord richiedendo per quel mese un abbonamento con bonus per la direttrice senza presentare richieste o abbonamenti arretrati;
  • utilizzare le biglietterie automatiche ATM che emettono direttamente mensili scontati, per le direttrici su cui è scattato il bonus.

Per gli abbonati annuali, invece, allo scadere dell’abbonamento, sarà necessario:

  • compilare il modulo di rimborso (disponibile online, presso le biglietterie Trenord o i My Link Point di Milano Cadorna e Milano P.ta Garibaldi), allegando l'abbonamento in originale;
  • presentare a Trenord la richiesta di bonus per abbonamento annuale.

Per qualsiasi comunicazione o chiarimento è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.