fbpx
Bonus auto usate 2021

L'Ecobonus, conosciuto ai più come Bonus auto usate, è una misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a emissioni ridotte.

Gestita da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo, essa non si conigura come un provvedimento di sostegno al mercato dei veicoli, ma ha una finalità esclusvamente ambientale, integrandosi alla vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente.

Per questo incentivo sono stati messi a disposizione 40 milioni di euro, utilizzabili per l’acquisto di un veicolo usato di classe Euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2

Il contributo viene riconosciuto solo con rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista: 

  • 0-60 g/km CO2: 2.000 euro
  • 61-90 g/km CO2: 1.000 euro
  • 91-160 g/km CO2: 750 euro 

Il veicolo rottamato dovrà necessariamente appartenere alla stessa categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.

Tale misura ha inizio dalle ore 10 di martedì 28 settembre 2021, ma sarà suddivisa in due fasi distinte:

  1. una prima fase dedicata esclusivamente alla registrazione dei concessionari, che potranno iscriversi alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it e inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1, usati e a basse emissioni;
  2. una seconda fase, che si aprirà in seguito ad una specifica comunicazione, nella quale si potrà inserire l’ordine e prenotare l’incentivo.

Dalla prenotazione si avranno poi fino a 180 giorni di tempo per la consegna del veicolo.

Per accedere al contributo, dunque, il privato deve rivolgersi direttamente a un rivenditore, il quale si occuperà anche della gestione della pratica per ottenere il contributo.

Al fine di procedere in totale trasparenza, sulla piattaforma  sarà presente un contatore di risorse per seguire in tempo reale la disponibilità finanziaria del bonus.


LogoReteConsumatoriLombardia.pngRete Consumatori Lombardia è un progetto di Assoutenti Lombardia realizzato con il contributo di Regione Lomabrdia e con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico Riparto 2020.