Back-up

Cos’è un backup?

 

L’operazione di Backup consiste nella duplicazione delle informazioni, dei dati, dei file personali e di sistema salvati sul nostro PC all’interno di un hard disk esterno, ovvero di una memoria fisica che si può collegare al computer ma che può essere scollegata e tenuta da parte, oppure su di un Cloud online, ossia una piattaforma che può immagazzinare file online, tramite servizi fornite da aziende specializzate.

 

A cosa serve fare un backup dei propri dati?

 

Avere un backup dei propri dati serve qualora perdessimo per un qualsiasi motivo tutti i dati in nostro possesso.
Ad esempio, se cambiamo pc o ne compriamo uno nuovo, grazie al backup dei dati fatto su un hard disk o su un Cloud possiamo ripristinare tutte le nostre cartelle, i nostri file e le nostre informazioni senza problemi.

Lo stesso esempio può essere fatto anche per quanto riguarda gli smartphone cellulari.

 

Come posso fare un backup dei dati del mio pc o del mio smartphone?

 

Vi sono diversi software o APP per smartphone che svolgono questi servizi. Ve ne proponiamo alcune di facile utilizzo:

 

  • EasuUS Todo Backup [PC]
    Grazie alla sua versione gratuita, con un’interfaccia di facile utilizzo, è possibile effettuare il backup su un hard disk esterno o su cloud dei file salvati all’interno del nostro pc.
  • Easy Backup [IOS / Android]
  • È gratuita anche questa App. La troviamo sia per smartphone Android, sia per Iphone. Di facile utilizzo è perfetta per effettuare rapidamente backup dei dati dei propri dispositivi smartphone.