Phishing

Che cos’è il phishing?

 

Il Phishing è un’attività illecita che svolgono persone dietro falsa identità nel tentativo di rubare i dati d’accesso del conto corrente del malcapitato o di password per l’accesso a un qualche sito.

 

Come lo riconosco?

 

Si deve prestare molta attenzione alle mail nelle quali ci viene chiesto di inserire i nostri codice utente e password derivanti, ad esempio, da un indirizzo simile a quello della nostra banca.Ricordiamoci che le banche NON chiedono MAI dati sensibili ai propri utenti. Quindi tutte le mail dove ci chiedono l’inserimento dei dati sono possibili atti di Phishing.

 

Cosa possiamo fare per difenderci dal Phishing?

 

Per prima cosa, quando arrivano queste mail controllate le seguenti caratteristiche:

 

  • Indirizzo email: spesso sono totalmente diversi dal nome proprio della mail e ci fanno capire la truffa.
  • Controllate l’ortografia: spesso le mail di phishing sono tradotte male e con evidenti errori grammaticali che sicuramente una banca non farebbe mai.
  • Vi vengono richiesti dati sensibili: nessuno ve li può chiedere per legge.
  • La mail spesso contiene un bottone con scritto “clicca qui”. Questo link, se aperto, causerà problemi al vostro computer e, se questo non è protetto, potrebbe anche causare la perdita dei dati che vi vengono richiesti dalla mail.
  • Gli allegati: quando vedete allegati con nomi strani o codici di lettere e numeri senza senso, vuol dire che si tratta di phishing.

 

Se ho dubbi su una mail o su un messaggio che mi è arrivato sul cellulare, cosa posso fare?

 

Se nonostante abbiate controllato le caratteristiche del messaggio/mail, avete ancora dei dubbi sull’autenticità o meno di quest’ultimo, è sempre consigliato di chiamare l’organo interessato che vi ha richiesto le informazioni. Ad esempio la vostra banca.