Firma digitale

Che cos’è la firma digitale?

 

L’utilizzo di una firma digitale elettronica equivale ad apporre una firma autografata cartacea. Ha quindi lo stesso valore legale e semplifica i rapporti tra le pubbliche amministrazioni e le imprese/cittadini. Ogni documento elettronico può quindi essere facilmente validato rendendolo autentico e integro: quest’ultimo infatti non può essere ripudiato dal firmatario.

 

Come posso ottenere una firma digitale elettronica e quanto costa?

 

Vi sono varie aziende che possono aiutarvi in tal senso. Ne proponiamo alcune:

 

  • Pec.it / Aruba: offre un servizio completo di un dispositivo OTP (one time password), sia in versione fisica, sia tramite l’uso di una APP da smartphone.
    Validità 3 anni, softwareCosto: dai 40€ (opzione base), ai 61€ (versione con Aruba key e certificazione CNS (carta nazionale dei servizi) + IVA
  • PosteCert: Validità di 3 anni, attivazione online, utilizzabile per i servizi di Poste Italiane.Costo: 45,75€ (IVA inclusa)