Acquistare online in sicurezza

Quali sono le prime indicazioni da guardare su un sito prima di fare acquisti online?

Per prima cosa bisogna controllare:

 

  • Nella barra dell’indirizzo del sito deve esserci scritto HTTPS://
    Questo significa che il sito utilizza protocolli di sicurezza e che quindi la connessione con il sito è sicura.
  • Utilizzare siti quali Trustpilot o simili per guardare le opinioni da altri utenti riguardo l’affidabilità del servizio.
  • Il computer/smartphone dal quale si sta per fare un acquisto è sempre meglio che sia il proprio: qualora così non fosse, ad esempio se ci troviamo su un pc condiviso con altri utenti, potremmo avere dei rischi sulla sicurezza.
  • Bisogna sempre utilizzare metodi di pagamento sicuri e con garanzie:
  • È sempre meglio utilizzare carte prepagate NON collegate direttamente con il nostro conto corrente.
    Nel caso in cui ci fossero problemi in futuro, avremmo la sicurezza di una carta estranea al circuito bancario di riferimento del nostro conto corrente.
  • Ad esempio, è sempre meglio pagare tramite PayPal o circuiti analoghi, poiché se avessimo problemi in futuro con l venditore, avremmo la possibilità di bloccare il pagamento e/o di fare richiesta di reclamo.

 

Su cosa devo fare attenzione?

 

È sempre meglio fare delle ricerche prima di comprare qualcosa su un sito di e-commerce:

L’attendibilità del venditore è osservabile dal numero dei feedback di altri utenti e dai loro commenti. Se questi ci sembrano strani, simili tra loro, incoerenti con l’oggetto o il servizio che si sta per comprare o se sembrano tradotti male da un’altra lingua, quindi scritti male a livello grammaticale, allora è probabile che sia i feedback sia il venditore siano truffe. In questi casi è sempre meglio NON comprare nulla per non rischiare di essere truffati.

 

Consigliamo sempre si sfruttare piattaforme che offrano garanzie e che abbiano diversi anni di esperienza di altri utenti alle spalle, così da essere sicuri che, anche nel caso in cui si verifichino problemi con dei venditori, il servizio clienti post-vendita offerto dalla piattaforma possa venirci in aiuto.