Guida alle tasse universitarie

Per il pagamento delle rette universitarie esistono diverse tipologie di esonero, in alcuni casi parziale, in altri totale.

 

Esonero in base alla condizione economica di appartenenza

Il tipo di esonero più comune è senz’altro quello calcolato sulla base del reddito.

Per usufruirne è sufficiente presentare alla propria università un certificato che attesti la fascia di reddito alla quale si appartiene.

Attenzione, in caso non si presenti tale certificato entro il limite ultimo disposto dall’università, si verrà automaticamente collocati all’interno della fascia di reddito più alta con conseguente richiesta di pagamento del massimo previsto dal proprio istituto.

Il certificato da presentare si chiama ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) ed è possibile richiederlo presso uno dei CAF (Centri di assistenza fiscale) dislocati per la regione.

L’intero procedimento richiede diversi giorni per essere svolto:

Occorre, innanzi tutto, prendere appuntamento presso il CAF scelto ed informarsi circa i documenti de presentare necessari all’espletamento della pratica (tra questi troveremo, ad esempio, la copia delle tessere sanitarie del nucleo famigliare e la dichiarazione dei redditi dell’anno fiscale trascorso).

Durante l’appuntamento, l’addetto del centro fornirà l’assistenza necessaria per compilare la DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) richiesta per l’accesso ai servizi di pubblica utilità a tariffa ridotta.

Infine, il CAF inoltrerà la pratica all’INPS, il quale, dopo circa dieci giorni, rilascerà il modello ISEE.

Visti i tempi non brevissimi e la necessità di presentare più documenti, in alcuni casi di non immediata reperibilità, consigliamo vivamente agli interessati di muoversi con largo anticipo rispetto al termine ultimo di estinzione della retta.

A seconda dell’università, sarà possibile presentare la richiesta ad una tassazione ridotta anche dopo il termine ultimo di estinzione della retta ma a fronte del pagamento di una mora.

In questo caso sarà necessario confrontarsi direttamente con la propria università e, qualora si necessitasse di assistenza, contattarci via chat sul nostro sito o via telefono allo 02 89072316.

 

Borse di studio

Un altro tipo di esonero largamente conosciuto, ma dal bacino d’utenza più ristretto del precedente, è quello delle borse di studio.

Esse si compongono di una parte in denaro e una parte in servizi, come ad esempio ristorazione o alloggio, e sono assegnate tramite concorso a tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea o di post-laurea che soddisfino determinati requisiti di merito, reddito e regolarità accademica.

Esistono due differenti tipologie di borse di studio:

  • le Borse per il Diritto allo Studio Universitario (DSU), erogate, oltre che dall’ateneo stesso, da Regione Lombardia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
  • le Borse di studio erogate da altri enti privati e consultabili sui siti delle rispettive università

Per accedere ad entrambe le tipologie è necessario consultare le modalità di erogazione stabilite ai seguenti link dalle singole Università:

 

Esonero per invalidità

Questo tipo di esonero è totale ed è rivolto a tutti gli studenti portatori di handicap con invalidità a partire dal 66% e/o con riconoscimento di handicap (Legge n. 104/1992).

Per gli studenti con invalidità inferiore al 66%, le domande saranno inece valutate caso per caso da un’apposita Commissione che stabilirà se assegnare l'esonero e l’importo dell’esonero concesso anche sulla base dell’ISEE di appartenenza

 

Altri tipi di esonero

Ogni singola università, infine, può offrire in via unica specifici esoneri parziali o totali, ad esempio:

  • esonero per studenti genitori con figli piccoli;
  • esonero per studenti lavoratori;
  • esonero per studenti che prestano servizio civile o militare;
  • esoneri per contemporanea iscrizione di appartenenti allo stesso nucleo famigliare;
  • esoneri per studenti che partecipano a programmi di doppia laurea.

Invitiamo pertanto gli utenti a consultare, avvalendosi anche del nostro aiuto, i siti delle diverse università per accertare il possesso di requisiti validi per richiedere un esonero.