Paypal

Paypal è una piattaforma che viene usata durante l’acquisto di oggetti o servizi online. Sfruttando questo metodo, avremo la sicurezza di non condividere i nostri dati finanziare con terzi.

 

Come faccio ad aprire un conto PayPal gratuitamente?

Bisogna collegarsi con il sito di PayPal ed andare a cliccare in alto a destra sul bottone di Registrazione.

 

Ci verrà quindi chiesto di scegliere tra due diversi tipi di conto:

  • Conto personale
  • Conto Business. Con questo tipo di conto potremmo accettare pagamenti, inviare fatture pro-forma ai clienti ed altri servizi per professionisti.

 

Una volta scelto, ci verrà chiesto di inserire il nostro numero di telefono che servirà a proteggerti nel momento in cui qualcuno, anche noi stessi, cercasse di usufruire dei servizi PayPal senza il nostro consenso.

 

Dopo aver confermato il numero e gli altri dati che ci verranno richiesti, dovremo scegliere se collegare al servizio di PayPal un conto corrente oppure una carta di credito/debito o altro.

 

Dopo aver completato tutti gli step, potremo sfruttare, dove possibile, il pagamento sicuro tramite PayPal.

 

Perché pagare con PayPal è più sicuro?

Dal momento che non paghiamo direttamente tramite la nostra carta di credito/debito o il nostro conto corrente, PayPal fungerà da intermediario e da schermo contro eventuali tentativi di sottrazione dei nostri dati. Inoltre, qualora avessimo problemi con un venditore, ad esempio non ci viene consegnata della merce acquistata, PayPal svolgerà un ruolo di intermediario tra le parti per portare ad una soluzione che dia garanzia a chi ha pagato tramite PayPal e, inviando la fattura e spiegando la motivazione, ci ridarà i soldi se saremo nel giusto.

 

Modalità di invio di denaro

Prima di inviare denaro Paypal ci permetterà di scegliere tra due tipi di servizi:

  • invio di denaro a parenti e amici (non comporta costi aggiuntivi);
  • invio di denaro per beni e servizi (colui che riceve il denaro pagherà una commissione sulla transazione)

ATTENZIONE: se l'invio di denaro avviene in conclusione di una trattativa online tra privati, la seconda modalità è la sola che ci garantisce il rimborso in caso di mancata consegna della merce, truffa o simile.