Il progetto Una rete per la qualità nasce dalla considerazione che il cittadino-consumatore, diretto destinatario dei servizi di pubblica utilità, incontra ancora oggi delle difficoltà nell’essere considerato “attore” principale nel processo di valutazione di detti servizi.


matiteIl progetto Una rete per la qualità nasce dalla considerazione che il cittadino-consumatore, diretto destinatario dei servizi di pubblica utilità, incontra ancora oggi delle difficoltà nell’essere considerato “attore” principale nel processo di valutazione di detti servizi.

Le Associazioni dei consumatori partner – Unione Nazionale Consumatori Lombardia, Adiconsum Lombardia, Assoutenti Lombardia, Cittadinanzattiva della Lombardia, Confconsumatori Lombardia Federconsumatori Lombardia e Movimento Difesa del Cittadino Lombardia – con questo progetto vogliono intervenire affinchè venga data centralità al cittadino rispetto al tema della qualità dei servizi pubblici locali e lo fanno mettendo a punto un sistema di monitoraggio in grado di restituire informazioni strutturate.
Queste ultime appositamente elaborate ed analizzate hanno evidenziato le principali criticità che i cittadini riscontrano quotidianamente nell’utilizzo dei servizi, ma anche le buone pratiche.
Si ritiene che i risultati ottenuti possano restituire alle aziende che erogano servizi di pubblica utilità, ma anche naturalmente alle Istituzioni, informazioni utili circa i bisogni dei cittadini-consumatori per l’individuazione di priorità di intervento.
Cuore del progetto è la partecipazione attiva dei cittadini che intendano contribuire con il proprio giudizio a valutare la qualità dei servizi nella nostra regione e nelle nostre città.

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